Polizia Municipale - Codice della strada - FAQ

Ultima modifica 16 aprile 2020

Qual'è la procedura per l'accredito del bonus di due punti sulla patente?
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che non si deve fare alcun tipo di richiesta dal momento che, a decorrere dal 1° luglio 2005, i due punti sono già stati attribuiti d'ufficio dalla Direzione Generale della Motorizzazione ad oltre 32 milioni di patenti.

Sono stato sottoposto a etilometro. Come mi devo comportare?
Dal verbale di constatazione, suffragato dagli scontrini alcooltest, scaturirà un procedimento di competenza del Giudice di Pace del luogo della commessa violazione. L'art. 186 del D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) così come integrato dal recente D.L. n. 151 del 27.06.2003, piuttosto pesante per il trasgressore. Prevede larresto fino ad un mese, l'ammenda da 258,00 a 1.032,00, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi e la decurtazione di dieci punti-patente.

Da quando un bambino può occupare il sedile anteriore di un'autovettura?
Il Codice della Strada non fissa un'età dalla quale si può occupare il sedile anteriore di un auto. Esso stabilisce però che i bambini al disotto di 12 anni, che siano alti meno di mt. 1,50, devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta a loro adeguato in quanto le cinture di sicurezza non sarebbero efficaci.Questi sistemi di ritenuta sono in sostanza dei particolari rialzi che consentono di assicurare anche coloro i quali, per la loro giovane età, hanno una bassa statura.Per quanto detto si potrebbe dedurre che il limite per occupare il sedile anteriore è 12 anni e Mt. 1,50 di statura.

Sono maggiorenne e senza alcuna patente: debbo prendere anche io il certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori?
Anche per i maggiorenni esiste l'obbligo di avere il certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori. Con il Decreto Legge n. 115 del 30 giugno 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 1 luglio 2005, l'obbligo del C.I.G. per la guida del ciclomotore da parte dei maggiorenni èstato prorogato al 1 ottobre 2005. C'è di più, se finora era stato scritto nel Codice della Strada che questo patentino si doveva conseguire attraverso il superamento di un esame di teoria, così come accade per i minorenni, ora le regole sono cambiate.

Come si possono pagare le contravvenzioni al Codice della Strada?
Le contravvenzioni al Codice della Strada possono essere pagate tramite C/C postale o presso la Tesoreria Comunale (Banco di Sardegna) o anche presso l'ufficio della Polizia Locale (Cisternone). In questo ultimo caso solo con carta di credito o bancomat, non è possibile il pagamento in contanti a mani dell'agente rilevatore.