Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della Legge n. 241/1990, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi e nel D.P.R. 184/2006, Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi.
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E' necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Cosa serve
All'interno dei moduli di domanda sono elencati i documenti da presentare a corredo dell'istanza.
La documentazione necessaria è differente a seconda che riguardi il settore Edilizia Privata o il generico accesso documentale.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
La richiesta deve contenere:
- Dati identificativi del richiedente: nome, cognome, recapiti (telefono, email).
- Oggetto della richiesta: con una descrizione chiara e specifica del documento o delle informazioni richieste.
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura dell'impresa
Cosa si ottiene
Al termine dell'istruttoria, si potrà visionare la documentazione e ottenere copia in formato cartaceo oppure digitale a seconda della preferenza del richiedente.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni (escludendo eventuali tempi di sospensione)
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
L'invio dell'istanza è gratuito.
Successivamente all'esame della documentazione fornita dal richiedente e allegata alla richiesta di accesso, si indicano di seguito i costi da sostenere per la richiesta:
- Marca da bollo di € 16,00 - solo nel caso in cui si tratti di richiesta di copie conformi.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 12:11